BibliografiaIn internet wikipedia.orgBromelina"..Il termine generico di bromelina si riferisce a due enzimi proteolitici (ossia una proteina in grado di degradare altre proteine in aminoacidi) individuati in Ananas.." "..la Bromelina è utilizzata nelle dispepsie, spesso in associazione con estratti pancreatici, ma il suo utilizzo principale è come antiinfiammatorio..." Farmacovigilanza.orgBromelina La bromelina è uno dei principi attivi cui è probabilmente attribuibile l'azione antiinfiammatoria degli enzimi estratti dall'ananas.
www.naturestore.it Sull' ananas esistono molti scritti, in particolar modo su riviste salutistiche non specialistiche. Non è difficile pertanto trovare un articolo che non citi, per un modo o per l'altro, l'attività della bromelina contenuta.
Tra le letture disponibili noi vi consigliamo:
Vaga E.G.: Frutta e verdura curano e guariscono, De Vecchi Editore, Milano, 1989
Valnet J.: Cura delle malattie con ortaggi, frutta e cereali, Giunti Martello, Firenze, 1982
Firenzuoli F.: Le 100 erbe della salute, ed. Tecniche Nuove, 2003
Lo sapevi che...Denominazione botanica: Ananas sativus Schult., A. comosus, Bromelia ananas; Ananassa sativa L. -
Nomi stranieri: ingl. - Pineapple stem, nana; fr. - Ananas; ted. - Fichtenapfel; sp. Pina de America
Sinonimi: ananasso
Famiglia: Bromeliacee
Utilizzo: antiinfiammatorio, anticellulite grazie alle proprietà e all'alto contenuto di bromelina (bromelaina)
Parti usate: Gambo
Pprincipali componenti o principio attivo:
Bromelina Attivà dichiarate e impiego: Gli estratti di ananas vengono impiegati nei casi di ritenzione idrica, negli inestetismi dovuti a cellulite, nei processi infiammatori.
Pianta originaria dell'america centrale, l'ananas viene oggi coltivata in molte parti del mondo con clima tropicale per il frutto, utilizzato come dessert dal sapore dolce e particolare.
La credenza popolare vuole che l'ananas abbia proprietà digestive, questo é vero ma solo in parte poichè la parte attiva e funzionale della pianta si trova nel gambo ma non nel frutto.
La sostanza attiva é nota con il nome di
bromelina (alcuni la chiamano anche
bromelaina, dall'inglese
bromelain) ed é un enzima proteolitico appartenente alla famiglia delle proteinasi di una certa importanza, dotata di interessante attività enzimatica, molto attiva, in particolar modo per la capacità di idrolizzare le proteine e gli aminoacidi. In questo modo la bromelina aiuta proprio nella digestione delle proteine.
Importante antiinfiammatorio, la bromelina é anche registrata come specialità medicinale.
L'utilizzo più importante indica gli estratti del gambo di ananas nel trattamento degli inestetismi dovuti alla cellulite e come aiuto nelle diete dimagranti o comunque finalizzate alla perdita di peso. La
cellulite come la vediamo dall'esterno è dovuta perlopiù all'infiltrazione di liquidi nelle cellule sottocutanee soggette a infiammazione. Secondo alcuni la bromelina grazie a proprietà antiinfiammatorie (ancora da confermare), e ad una stimolazione della
diuresi sarebbe in grado di rimuovere (o comunque agevolarne la rimozione) i liquidi infiltrati nel tessuto adiposo, modificando quindi l'aspetto delle zone soggette a questo inestetismo.
Per lo stesso motivo estratti di gambo di ananas vengono utilizzati nei prodotti finalizzati all perdita di peso.
I prodotti disponibili nella moderna erboristeria consentono di acquistare estratti di ananas ricchi in bromelina, vengono consigliati prodotti che utilizzino estratto secco il quale essendo la forma più concentrata di principi attivi, riesce a fornire una quantità ben determinata e talvolta standardizzata in bromelina.
Vengono consigliati circa 80mg di bromelina per tre volte al giorno.