KOS - Nopal E.S 60 tav. Visualizza ingrandito

KOS - Nopal E.S 60 compresse

NOPAKO

Nuovo

Agisce sul metabolismo degli zuccheri e dei grassi contrastandone l'eccessivo accumolo. Per questa caratteristica il nopal, unitamente a diete variate e a del movimento quotidiano, può essere impiegato favorevolmente come aiuto nelle diete finalizzate al mantenimento o perdita di peso,

Maggiori dettagli

9,80 €

Informazioni

Avvertenze
Come per altre fibre (es. glucomannano) la raccomandazione principale e quella di assumere opuntia con abbondante acqua durante tutta la giornata per evitare stitichezza e per potenziare l'effetto dell'opuntia stesso. E' bene inoltre non somministrarlo insieme a farmaci poiché questi potrebbero ridurre notevolmente la loro efficacia. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
1000 mg di estratto secco titolato 2-3 volte al giorno, 15 minuti prima dei pasti.
Ingredienti
Nopal estratto secco 400 mg.
50% min. frazione polisaccaridica

COMPOSIZIONE
- Frazione polisaccaridica 50%: opuntiamannano (contenente raggruppamenti di galattosio, arabinosio e altri zuccheri) e altre sostanze pectiche
- Minerali 20% min.: potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro etc.
- Proteine e aminoacidi
- Vitamine: nicotinammide (vit. B3), B1 e B2, vit. A e C
Bibliografia

Frati-Munari A.C. et al.: "Effect of a dehydrated extract of Nopal (Opuntia ficus-indica Mill.) on blood glucose", Arch. Invest. Med. (Mex.) 1989 Jul-Sept.; 20(3):211-6

Frati-Munari et al.:"Evaluation of Nopal capsules in diabetes mellitus; Departimento de Medicina Interna, Hospital de Especialidades, Centro Medico Nacional La Raza, IMSS, Gac. Med., Mex. 1992 Jul-Aug.; 128(4): 431-6

Cardenas Medellin M.L., Serna Saldivar S.O., Velazco de la Garza J.: "Effect of raw and cooked nopal (Opuntia ficus-indica) ingestion on grouth and profile of total cholesterol, lipoproteins, and blood glucose; Instituto Tecnologico y de Estudios superiores de Monterrey, . Mexico, Arch. Latinoam. Nutr., 1998 Dec.; 48(4): 316-23

Informazioni generiche
Denominazione botanica: Opuntia ficus-indica (L.) Miller, O. streptacantha Lemaire - fam. Cactacee
Sinonimi: Opunzia, Cactus nopal, Fico d'India
Nomi stranieri: ingl. - Barberry Fig, Indian Fig; fr. - Figuier de barbarie; ted. - Gemeiner Feigenkaktus; sp. - Nopal, Chumbera, Higuera de Pala, Traganachto de Mejico, Tuna (Venezuela)
Parti usate: polpa delle foglie giovani (cladodi o pale)



Il nopal è una pianta grassa tipica del Centro America, soprattutto Messico. Era considerata pianta sacra dagli Atzechi che la utilizzavano nel corso di cerimonie sacre.
In Messico i nopals sono comunemente usati in cucina ed i piatti caratteristici sono i nopales con i huevos ( uova con il nopal) oppure i tacos de nopales.

Nopal - Opuntia ficus-indicaConfezione:60 tavolette

Lo sapevi che...
La medicina tradizionale messicana utilizza il succo ottenuto dai cladodi come bevanda diuretica e lassativa ricca di minerali ( magnesio, potassio, manganese, ferro e rame ) e vitamine (vit. A, vit.C, vit. K, riboflavina, vit. B6 ).

Gli studi condotti sull'estratto di nopal hanno confermato la presenza di lunghe catene polisaccaridiche il cui legame non viene scisso dai succhi gastrici. Sono fibre che riducono l' assorbimento nello stomaco di zuccheri e grassi alimentari e nell'intestino aumentano la massa migliorandone la funzionalità.

Secondo alcuni studi in soggetti diabetici la somministrazione di tavolette di opuntia avrebbe consentito una riduzione della glicemia del 40% rispetto al valore iniziale. Gli studi in corso ipotizzano che la causa sia dovuta al ridotto assorbimento a livello dello stomaco. La notizia é interessante, ma necessita di ulteriori studi e di conferme, pertanto va presa con la dovuta cautela.

Durante una dieta ipocalorica per il controllo del peso ponderale l' opuntia può aiutare a ridurre il senso di fame. Importante è assumere le tavolette un'ora prima dei pasti con almeno 300 ml di acqua.
Bisogna sempre ricordarsi di bere molta acqua fuori dai pasti per reidratare i tessuti e non incorrere nel problema della stitichezza.

Ovviamente quando il nopal é impiegato nelle diete dimagranti non si devono tralasciare le normali buone regole, come una dieta bilanciata e ricca di tutte le sostanze utili al buon funzionamento del nostro organismo, del buon movimento quotidiano e molta pazienza. Non abbiate fretta di dimagrire velocemente poichè per problemi legati al fat-point (il fattore di grasso che ogni organismo é abituato a mantere) il vostro organismo cercherà di recuperare il grasso altrettanto velocemente.

Recensioni

Scrivi una recensione

KOS - Nopal E.S 60  compresse

KOS - Nopal E.S 60 compresse

Agisce sul metabolismo degli zuccheri e dei grassi contrastandone l'eccessivo accumolo. Per questa caratteristica il nopal, unitamente a diete variate e a del movimento quotidiano, può essere impiegato favorevolmente come aiuto nelle diete finalizzate al mantenimento o perdita di peso,

Scrivi una recensione

4 altri articoli :