Avvertenze
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
45-50 gocce 1 volta al giorno, oppure 20-30 gocce 2 volte al giorno
Ingredienti
Contiene estratto di pianta intera fiorita fresca di Pilosella in alcol a 65% vol. e acqua.
Effetti fisiologici *herba: Drenaggio dei liquidi corporei. Fluidità delle secrezioni bronchiali.
* “Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici” aggiornate secondo il parere del CUDN del 18 12 2013.)
Informazioni generiche
Denominazion botanica.:Hieracium pilosella L.
Famiglia: Compositae
Sinonimi: E.S.di erba mulnaria
Provenienza: Italia, spontanea o coltivata
Habitat: prati collinari, montagne e luoghi sassosi o erbosi fino a 3000 metri di altezza.
La pilosella apparteiene alla specie hieracium, specie alla quale appartengono centinaia di verietà e sottospecie. La diffusione della specie è dovuta al fatto che si tratta di una pianta che è facilmente adattabile ad ogni tipologia di terreno e altitudine.
La pilosella è la più piccola delle poche specie alle quale vengono attribuite popolarmente proprietà salutistiche.
Come detto le sue dimensioni sono piccole, arriva a circa 15cm di altezza, ma ha un ottima diffusione, per cui è in grado di tappezzare prati e colline e di rendersi ben visibile, grazie alla colorazione gialla del suo fiore. Questo ha la forma e le sembianze del fiore del tarassaco ed è visibile nel periodo di massima attività solare tra Maggio e Settembre.
Descrizione: Pilosella è un integratore alimentare a base di estratto secco di Hieracium pilosella L., una pianta appartenente alla famiglia delle Compositae, conosciuta anche come erba mulinaria. La pilosella è una pianta spontanea o coltivata in Italia, che cresce in prati collinari, montagne e luoghi erbosi o sassosi fino a 3000 metri di altezza.
Effetti fisiologici: Pilosella ha proprietà drenanti dei liquidi corporei e favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali, come indicato nelle linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici.
Caratteristiche organolettiche: Pilosella è un liquido limpido bruno-verdastro e miscibile con alcool a giusta gradazione.
Principi attivi: Pilosella contiene mucillagini, tannini, flavoni e resine.
Titolo: Pilosella ha un titolo di 1:1 (E/D).
Identificazione: Pilosella è identificata tramite TLC.
Saggi: La densità di Pilosella è compresa tra 0.99-1.02 g/ml; il residuo secco è del 7-13% p/v; il pH è compreso tra 4.0-6.5; il metallo pesante è inferiore a 100 ppm.
Avvertenze: Pilosella non deve essere utilizzato come sostituto di una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Si consiglia di consultare un medico prima dell'uso in caso di gravidanza, allattamento o assunzione di farmaci. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Modalità d'uso: Si consiglia di assumere 20-30 gocce di Pilosella diluite in acqua tre volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.
Conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole.
Formato: Flacone da 50 ml.
La Pilosella (Hieracium pilosella L.) è una pianta della famiglia delle Compositae, nota per le sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Alcune ricerche suggeriscono che la pilosella possa avere anche altre proprietà benefiche per la salute.
Uno studio pubblicato sulla rivista "Fitoterapia" nel 2004 ha valutato l'effetto di un estratto di pilosella sulla diuresi in un gruppo di soggetti sani. I risultati hanno mostrato che l'assunzione di pilosella ha aumentato significativamente la produzione di urina rispetto al placebo, suggerendo un effetto diuretico della pianta.
Un altro studio pubblicato sulla rivista "Phytotherapy Research" nel 2009 ha valutato l'effetto dell'estratto di pilosella su un modello animale di infiammazione acuta. I risultati hanno mostrato che l'assunzione di pilosella ha ridotto significativamente l'infiammazione, suggerendo un effetto antinfiammatorio della pianta.
Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che la pilosella potrebbe avere proprietà antiossidanti e antitumorali. Uno studio pubblicato sulla rivista "Phytotherapy Research" nel 2006 ha valutato l'effetto dell'estratto di pilosella su cellule tumorali del colon. I risultati hanno mostrato che l'assunzione di pilosella ha ridotto significativamente la crescita delle cellule tumorali, suggerendo un potenziale effetto antitumorale della pianta.