Colesterolo e trigliceridi Visualizza ingrandito

Colesterolo e trigliceridi

Nuovo

Il colesterolo è una sostanza importante per il corretto funzionamento dell'organismo. Tuttavia un eccesso di questa sostanza può causare problemi anche gravi. Vediamo quali rimedi naturali adottare

Maggiori dettagli

Informazioni

Cos'è il colesterolo?
IL Colesterolo è una sostanza grassa (lipido) che è una parte importante delle rivestimento esterno (membrane) delle cellule nel corpo degli animali. Il colesterolo si trova anche nella circolazione sanguigna degli umani. Il colesterolo nel sangue di una persona è originato da due fattori principali: il regime alimentare e la produzione del fegato.

Dieta anticolesterolo
IL colesterolo nasce soprattutto da una dieta ricca in carne, pollami, pesce e latticini. Le carni organiche, come il fegato, sono particolarmente alte in colesterolo, mentre i cibi di origini vegetali non contengono colesterolo. Dopo un pasto il colesterolo è assorbito dagli intestini dentro la circolazione sanguigna e viene poi inglobato dentro una involucro di proteine. Questo involucro di colesterolo e proteine è chiamato chylomicron.

IL fegato è capace di eliminare il colesterolo dalla circolazione sanguigna ma anche di produrre il colesterolo e secretarlo nel sangue. Dopo un pasto il fegato rimuove chylomicrons dal sangue. Fra un pasto e un altro il fegato produce e secreta nuovamente il colesterolo nel sangue.

Cosa sono il colesterolo LDL e HDL ?
Il colesterolo LDL (bassa densità) è chiamato colesterolo cattivo perchè alti livelli di LDL sono associati con un incremento nel rischio di problemi di cuore. LDL lipoproteina deposita il colesterolo nelle arterie, causando la formazione di una sostanza dura e spessa chimata placca. Con il passare del tempo la placca di colesterolo causa l'ispessimento delle arterie e lo stringimento delle stesse, un processo chiamato alterosclerosi.

IL colesterolo HDL (alta densità) è chiamato colesterolo buono, perchè le sue particelle prevengono l'alterosclerosi estraendo il colesterolo dalle arterie e smaltendolo attraverso il fegato. Perciò alti livelli di LDL e bassi livelli di HDL sono fattori a rischio per l'alterosclerosi, mentre sarebbe ideale avere bassi livelli di LDL e alti livelli di HDL.

IL colesterolo totale è la somma di colesterolo LDL (bassa densità), HDL (alta densità), VLDL (densità molto bassa) e IDL (densità intermedia).

Cosa determina il livello di LDL nel sangue?
Il fegato non solo produce e secreta il colesterolo LDL nel sangue, ma rimuove anche il colesterolo LDL dal sangue. Un alto numero di ricettori LDL sulla superficie del fegato è associata con la rapida rimozione del colesterolo LDL dal sangue e bassi livelli di LDL nel sangue; una mancanza in ricettori LDL è associata con livelli alti di colesterolo LDL nel sangue.

Sia fattori ereditari che la dieta hanno un'influenza significativa sui livelli di LDL e HDL e i livelli totali di colesterolo. Per esempio, l'ipercolesterolemia familiare (FH) è un comune disordine ereditario nel quale le persone affette hanno un numero molto basso o insesistente di ricettori LDL sulla superficie delle cellule del fegato. Le persone con questa malattia tendono anche a sviluppare l'alterosclerosi e attacchi di cuore in età precoce.

Diete che hanno un alto livello in grassi saturi e nelle quali i livelli di colesterolo LDL nel sangue cresce.
I grassi sono classificati come saturi o insaturi (a seconda della loro struttura chimica). I grassi saturi derivano principalmente dalla carne e dai latticini e possono innalzare i livelli di colesterolo. Alcuni oli vegetali fatti con cocco, palma e cacao hanno alti livelli di grassi saturi.

Una diminuzione in colesterolo LDL previene gli attacchi di cuore?
Una diminuzione in colesterolo LDL è il punto primario nella prevenzione dell'alterosclerosi e degli attacchi di cuore. Molti dottori credono oramai che questi siano i benefici della diminuzione del colesterolo LDL:

- Ridurre o bloccare la formazione di nuove placche di colesterolo sulle arterie:
- Ridurre le placche di colesterolo esistenti;
- Apertura della arterie ristrette;
- Prevenire la rottura delle placche di colesterolo, che da' l'inizio alla formazione di coaguli di sangue;
- Ridurre il rischio di attacchi di cuore;
- Ridurre il rischio di colpo apoplettico. Le stesse misure che ritardano l'alterosclerosi nelle arterie coronariche danno beneficio alle arterie carotidee e celebrali ( arterie che portano il sangue al cervello).

Come ridurre il colesterolo
Abbassare i livelli di colesterolo significa anche diminuzione di peso, esercizio regolare, e seguire una dieta che sia bassa in grassi saturi e colesterolo.

Recensioni

Scrivi una recensione

Colesterolo e trigliceridi

Colesterolo e trigliceridi

Il colesterolo è una sostanza importante per il corretto funzionamento dell'organismo. Tuttavia un eccesso di questa sostanza può causare problemi anche gravi. Vediamo quali rimedi naturali adottare

Scrivi una recensione

PRODOTTI CONSIGLIATI

3 altri articoli :