Avvertenze
In alcuni soggetti ipersensibili può verificarsi un leggero nervosismo con difficoltà all'addormentamento, in tal caso è sufficiente ridurre o eliminare la somministrazione serale.
Il Fucus contiene iodio organico, e deve essere somministrato sotto controllo medico nei soggetti affetti da patologie cardiovascolari o da ipertiroidismo.
Talora il fucus può esplicare una blanda azione lassativa che scompare diminuendo leggermente il dosaggio per almeno una settimana, ritornando poi al dosaggio iniziale. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
1 compressa 1-2 volte al giorno, prima dei pasti.
Ingredienti
Fucus tallo E.S. titolato allo 0,1% in iodio 112,5mg
COMPOSIZIONE: - minerali (circa 10-15%): iodio (0,01-0,03%) sia in forma inorganica che organica, bromo (0,01-0,02%), magnesio, sodio, potassio, calcio e numerosi elementi traccia
- mucillagini: algina e alginati, fucoidina e laminarina
- polifenoli: floroglucinolo, fucoli (deidropolimeri del floroglucinolo)
- steroli: fucosterolo
- poliidrossioligofenileteri: foretoli
- florotannini ad alto peso molecolare
- esteri diglicerici sulfurilglicosilici, sulfonilglicosilici e fosfonilglicosilici
- un olio essenziale
BibliografiaIn InternetwikipediaFucusFucus è il nome di un genere di alghe largamente distribuite in tutte le acque fredde, comuni lungo le coste marine -
Essa viene utilizzata(in polvere) per normalizzare la funzione tiroidea in quei soggetti ove essa sia compromessa dalla carenza di Iodio BenessereBlog.itLe alghe fanno davvero dimagrire?Ovvero velocizzano il dimagrimento che andiamo ad accendere con la dieta o l’attività fisica. Non sono un semplice prodotto naturale ma... www.caigua.it Il
fucus è sempre presente nelle riviste dedicate alla bellezza, alla salute e al
dimagrimento, per cui non dovrebbe essere difficile trovare informazioni.
Noi vi segnialiamo le seguenti letture che sono certamente più complete e rendono quindi più affidabile anche una oggettiva valutazione delle proprietà del fucus.
Glombitza K.W. et al.: Planta Med. 32,33, 1977
Pedretti M.: L'erborista moderno,Studio Edizioni, Milano, 1980
Curro F. et al.: Arch. Med. Intern 28, 19, 1976
Firenzuoli F.: Le 100 erbe della salute
Firenzuoli F.: Erbe, istruzioni per l'uso
Confezione:60 compresse
Lo sapevi che...
Denominazione botanica: Fucus vesiculosus L. -
Famglia: Fucacee
Parti usate: tallo
Sinonimi: Fuco F.U.I. IX, fuca, quercia marina, kelp, alga marina, etiope vegetabile, varech
Nomi stranieri: ingl. - Bladder-wrack, Ser-wrach, Bladder fucus, Kelpware, Black tang, Cut-weed, Sea-oak; fr. - Varec vesiculeux; ted. - Blasentang, Meertang; sp. - Sargaso vejigosa, Encina marina, Corbela
Il fucus é alga bruna appartenente alla famiglia delle fucaceae ed nota anche come quercia marina. Viene impiegato prevalentemente per il contenuto in Iodio sia libero che in forma organica legata a proteine.
Il fucus contiene inoltre mucopolisaccaridi di cui acido alginico, fucoidano e laminarina.
Il Fucus è da tempo presente in farmacopea, è previsto che debba contenere almeno lo 0,05% di iodio totale e almeno lo 0,02 di iodio combinato.
Il maggiore impiego del fucus nella moderna erboristeria è per il controllo del peso corporeo e per il trattamento degli inestetismi dovuti alla celulite.
Per quanto riguarda il peso corporeo, viene tradizionalmente impiegato per la capacità dello iodio di stimolare il metabolismo basale. Il metabolismo basale è legato alla attività tiroidea. Gli ormoni tiroidei, in particolare tiroxina e triiodotironina, stimolano il metabolismo basale, accelerando il ricambio favorendo quindi un'azione dimagrante.
A questa stimolazione si aggiungerebbe anche la capacità che il fucus ha di limitare l'assorbimenti dei cibi da parte dell'intestino, capacità che sarebbe dovuta alla presenza di fibre e mucillagini. Il fucus avrebbe anche la capacità di conferire senso di sazietà.
Lo iodio è un oligoelemento indispensabile anche per il buon funzionamento delle mucose dell'apparato respiratorio.
Informazioni interessanti sull'utilizzo del fucus ci arrivano anche dall’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (di seguito INRAN) il quale ha evidenziato che tale sostanza vanta soprattutto il pregio di un buon contenuto di iodio e può quindi stimolare il funzionamento della tiroide, la termogenesi e il metabolismo basale, con qualche vantaggio per chi presenti un sovrappeso dovuto ad un ipotiroidismo manifesto o subclinico.
Ovviamente, fa notare ancora l' INRAN, per il suo contenuto di iodio, il fucus non deve essere utilizzato da chi soffre di scompensi cardiaci o di iperfunzione tiroidea, e deve essere impiegato con prudenza e sotto controllo medico per evitare casi di ipertiroidismo, di aritmie cardiache, di insonnia, di ipertensione arteriosa, di tachicardia ecc., e in più genera assuefazione.
Ovviamente il fucus da solo non ha capacità dimagranti. Per cui è bene impiegarlo nell' ambito di una dieta variata finalizzata alla perdita di peso, meglio se aiutata da attività fisica quotidiana.