Lo sapevi che... Eucalyptus globulus La. Famiglia: Mirtacee Provenienza:originario dell'Australia, coltivato in Italia ed Europa
L'olio essenziale di Eucalipto é un olio ottenuto dalle foglie o dai ramoscelli per corrente di vapore o per distillazione. La pianta é un sempreverde originario dell'Australia di notevoli dimensioni, raggiunge infatti i 40 metri di altezza. La aroma delle foglie é fresca e balsamica, ideale nelle stagioni invernali come antisettico o come anticatarro. L'olio essenziale é forse il più utilizzato tra gli oli essenziali con finalità balsamiche.
Principi attivi E' presente eucaliptolo 70/80%, pinene, limonene, cimene
Indicazioni presenti nella comune bibliografia Influenza, tosse, bronchite.
Metodo di utilizzo Generalmente l'olio essenziale di eucalipto viene utilizzato nei diffusori di ambiente (più noti come bruciaessenze) diluito in acqua. In questo modo si ottiene una fresca fragrazna in tutta la casa o negli ambienti dove applicato. Alcuni suggeriscono anche un utilizzo alimentare, questa pratica deve essere comunque fatta sotto controllo medico o prescritta dallo stesso poiché gli oli essenziali possono essere particolarmente pericolosi quando inappropriatamente ingeriti. Al solo titolo informativo, vengono generalmente consigliate 2-3 gocce al giorno in un cucchiaio di miele lasciandolo lentamente sciogliere in bocca. In questo modo si ottiene una fresca e balsamica respirazione, ideale appunto nei periodi invernali.
EUCAKO
38 Articoli
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: