Cipresso Olio Essenziale
KOS - Cipresso Olio essenziale 20ml
Cipresso olio essenziale 20 ml
Avvertenze: Circa l'utilizzao del cipresso olio essenziale non sono note controindicazioni Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni In caso di uso prolungato consultare il medico. In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Ingredienti: Olio essenziale di Cipresso, ottenuto ottenuto dai galbuli (frutti) raccolti in inverno prima della maturazione, periodo di massima concentrazione dei principi attivi, per distillazione in corrente di vapore
Denominazione Botanica: : Cupressus sempervirens L.
Famiglia: Pinacee
Provenienza: Regioni mediterranee, coltivato
Cariche Organolettiche: liquido incolore o legg.giallastro,odore balsamico
Solubilità: leggermente .solubile in acqua, sol.in 2-6 v.di alcool 90%
Principi attivi : alfa-pinene, d-carene, canfene, limonene, cedrolo
Impiego tradizionale: vasocostrittore venoso, antispasmodico, antireumatico
Preparazioni e dosi: 2 gocce 3 volte/giorno, per os;per U.E.diluito al 10% in olio per frizioni su varici o emorroidi
Olio essenziale di cipresso
L'olio essenziale di Cipresso, ricavato dalla pianta Cupressus sempervirens appartenente alla famiglia delle Cupressaceae, è un rimedio naturale dalle comprovate proprietà benefiche, utilizzato fin dall'antichità.
Come si ottiene l'olio essenziale
Quest'olio si ottiene tramite distillazione a vapore delle foglie e dei rametti più giovani della pianta. Si presenta come un liquido mobile dal profumo potente e balsamico. La sua composizione chimica è caratterizzata dalla presenza di numerosi composti, tra cui i monoterpeni alfa-pinene, delta-3-carene, limonene e beta-mircene.
Profilo chimico
Grazie al suo profilo chimico, l'olio essenziale di Cipresso vanta interessanti proprietà benefiche, trovando impiego sia in ambito cosmetico che terapeutico.
Aromaterapia e cipresso
In aromaterapia viene utilizzato per il suo effetto riequilibrante sul sistema nervoso, risultando utile per alleviare stati di ansia, stress e nervosismo. Sembra infatti avere un'azione sedativa e calmante sul sistema nervoso centrale. Inalazioni o massaggi con poche gocce di olio essenziale di Cipresso aiutano a distendere la mente e conciliare il sonno.
Molto apprezzato è anche l'utilizzo dell'olio essenziale di Cipresso per lenire le affezioni delle vie respiratorie, come tosse, bronchiti, sinusiti e raffreddore. Grazie alle sue proprietà espettoranti, balsamiche, antisettiche e antimicrobiche, l'olio essenziale di Cipresso aiuta a liberare le vie respiratorie, attenuare l'infiammazione e combattere virus e batteri. Può essere utilizzato per inalazioni o unite a unguenti e balsami per il petto.
Oltre a questi impieghi consolidati, l'olio essenziale di Cipresso sembra offrire anche altri benefici per la salute. Alcuni studi suggeriscono un effetto positivo nel migliorare la circolazione sanguigna e la fragilità capillare, grazie all'azione vasocostrittrice dei suoi componenti. Sembrano promettenti anche le proprietà antisettiche, utili per purificare la pelle grassa e acneica.
L'olio essenziale di Cipresso trova dunque numerose applicazioni, ed è disponibile in preparati specifici sia per uso esterno che interno. È consigliabile però, prima di utilizzarlo, chiedere un parere specialistico per assicurarsi che sia adatto al proprio caso specifico.
Per uso interno, l'olio essenziale di Cipresso può essere assunto per brevi periodi sotto forma di preparati liquidi (1-2 gocce in miele, yoghurt o succhi di frutta), oppure capsule molli da 100-200 mg al giorno. Questa modalità di utilizzo è indicata soprattutto per lenire tosse e problemi bronchiali, migliorare la circolazione o alleviare stress e insonnia.
Topico, può essere applicato puro o diluito in olio vettore per massaggi, bagni, impacchi, o aggiunto a lozioni e creme. Le applicazioni cutanee sono utili per le proprietà purificanti, per attenuare acne, punti neri e sebo in eccesso, oltre che per migliorare la microcircolazione.
Prima di utilizzare l'olio essenziale, è bene effettuare sempre un test per scongiurare eventuali reazioni allergiche. Inoltre non va mai ingerito puro e richiede dosi controllate, perché a dosi eccessive può risultare neurotossico. Infine, è sconsigliato in gravidanza, allattamento e nei bambini sotto i 6 anni. Se utilizzato correttamente e con criterio, l'olio essenziale di Cipresso può rivelarsi un prezioso rimedio naturale.
Potrebbe anche piacerti
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
KOS - Lavanda Olio Essenziale 20ml
Lavanda monte bianco olio essenziale, versatile e ben miscelabile con altri oli
KOS - Melaleuca Olio Essenziale 20ml
La Melaleuca (tea tree oil ) è sicuramente il più delicato ed utilizzato tra gli oli essenziali
Olio di Rosa mosqueta 50 ml
Uso esterno: coadiuvante nel TRATTAMENTO delle CICATRICI e SMAGLIATURE, SCOTTATURE SOLARI,...
KOS - Pino Pumilio Olio essenziale 20ml
Pettorale, antisettico delle vie respiratorie
Mandorle Dolci Olio Pur.1000ml
Olio di mandorle puro ottenuto per spremitua a freddo