KOS - Pompelmo semi E.S 60 tav. Visualizza ingrandito

KOS - Pompelmo semi E.S 60 tav.

POMPKO

Nuovo

L'utilizzo dell' Estratto di semi di pompelmo può essere una valida alternativa come aiuto naturale negli squilibri della flora batterica intestinale

Maggiori dettagli

12,90 €

Informazioni

Avvertenze
L' assunzione di semi di pompelmo è considerata sicura e senza controindicazioni.
Soltanto il 3-5% dei soggetti mostra di non tollerare bene l’acidità tipica dell’estratto. In tal caso conviene assumere l’estratto a stomaco pieno e iniziare col dosaggio più basso per poi aumentarlo. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
Assumere 1-2 tavolette 2-3 volte al giorno.
Ingredienti
Estratto secco di Pompelmo semi mg 150 Titolo: 50% min. bioflavonoidi
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Citrus maxima L., C. grandis, C. decumana –
Famiglia: Rutacee
Sinonimi: Pomo di paradiso semi -
Nomi stranieri: ingl. – Grapefruit, Shaddoc, Pompelmoose, Pummelo seeds; fr. – Pamplemousse, Chadeque, Chadec, Chadock; ted. – Pompelmuse, Leder-orangenbaum; sp. – Pamplemusa; cinese – Yu, Hu-kanHiam-yuen, T’iao
Parti usate: semi e materiale membranoso del frutto
Tempo balsamico: a completa maturazione

Il pompelmo, come tutte le piante appartenenti alla famiglia degli agrumi, è un piccolo albero sempreverde con foglie lucide e ovali e fiori bianchi a forma di stella che vengono prodotti in continuazione contemporaneamente ai frutti. I fiori hanno una profumazione meno intensa rispetto a quella degli altri agrumi. Un'antica varietà di pompelmo venne importata dall'Asia tropicale in Spagna intorno al XII sec. e poi trapiantata nelle Indie meridionali dal capitano Shaddock. Essa venne ibridata con l'arancio dolce e la sua coltivazione si diffuse nel Nuovo Mondo. Anche il pompelmo rosa è frutto di una ibridizzazione. Grossi produttori di pompelmo sono Florida, California, Brasile, Israele.

Confezione:60 tavolette da 300 mg

Lo sapevi che...
Uso tradizionale:
Il pompelmo è utilizzato per uso alimentare, per la produzione di olio essenziale e, ultimamente, per le proprietà dei suoi semi.
L'olio essenziale si può estrarre per spremitura a freddo della buccia del frutto fresco o per distillazione in corrente di vapore della buccia e della polpa del frutto. Il primo tipo di estrazione è quello che dà l'olio più pregiato ma il secondo è quello più utilizzato anche perchè il prodotto che si ottiene ha costi più bassi.
L'olio essenziale di pompelmo viene utilizzato per ridurre il pannicolo adiposo della cellulite; si applica massaggiando la parte interessata e questo aiuta a levigare la pelle riducendo l'effetto a “buccia d'arancia”e migliorando la compatteza della cute. Per potenziarne l'effetto si può utilizzare associato a oli essenziali di ginepro, cipresso e limone o aggiunto a creme anticellulite.
I semi di pompelmo sono tutt'ora fonte di studi e ricerche poiché alcuni studiosi affermano che possiedano proprietà antivirali, antifungine e antibatteriche. Secondo questi autori sarebbero in grado di agire contrastando efficacemente l'azione di germi causa di affezioni a gola, naso, orecchie, parassitosi intestinali, candida o affezioni dello stomaco. L' azione di questi semi sembra sia dovuta anche ad un aumento delle difese immunitarie del nostro organismo per incremento della flora batterica fisiologica. E' stata quindi ipotizzata anche un'associazione tra semi di pompelmo e fermenti lattici, associazione che potrebbe di per sé funzionare come “antibiotico naturale”, oppure in ausilio agli antibiotici tradizionali per ridurre al minimo l'eliminazione della flora batterica fisiologica. Sono stati formulati tanti preparati a base di semi di pompelmo, dai preparati contro l'helicobacter pylori, a quelli per l'igiene intima nei casi di candida, ai dentifrici, a prodotti per igiene di corpo e capelli e contro la pediculosi ( pidocchi! ). Gli ulteriori studi in corso valuteranno la reale efficacia di questi prodotti ma sarebbe bello potersi affidare a prodotti naturali e ridurre al minimo l'uso di antibiotici; questo ridurrebbe molto il fenomeno della resistenza batterica dovuto all'uso massiccio ( e potremo dire all'abuso) che si fa di antibiotici tradizionali.

Curiosità:
L'olio di pompelmo viene apprezzato per gli effetti positivi sull'umore. E' il rimedio ideale nella “sindrome del lunedì mattina”, quando gli impegni della settimanasembrano insormontabili oppure quando l'inverno sembra non finire mai e la primavera è un miraggio irraggiungibile. Messo nel bruciaessenze o inalato da un fazzoletto evoca sensazioni di benessere e vitalità.

Recensioni

Scrivi una recensione

KOS - Pompelmo semi E.S 60 tav.

KOS - Pompelmo semi E.S 60 tav.

L'utilizzo dell' Estratto di semi di pompelmo può essere una valida alternativa come aiuto naturale negli squilibri della flora batterica intestinale

Scrivi una recensione

4 altri articoli :