Aria in pancia? L'Aerofagia è eliminabile con i rimedi naturali

  • Non disponibile

Aria in pancia? ecco i rimedi

Vediamo alcuni trattamenti e rimedi naturali percombattere il gonfiore di pancia. Partiamo dalle abitudini

Quantità

L' aerofagia, e il conseguente eccessivo rigonfiamento dovuto ad aria in pancia, è una potenziale causa della fastidiosa - nonché imbarazzante - situazione che porta ad emissione. Avete capito no? Si insomma, flatulenza ed eruttazione (rutto, dal latino ructus).
 
Le ricerche mostrano che una persona su sei ha provato questo disturbo. I suoi sintomi includono sensazione di pienezza, ruttare e petare, e a estremi dolori di petto, stomaco e talvolta la schiena. Il suo impatto va da leggeri disturbi a grave diminuzione e interruzione del sonno. L' Aerofagia tende a formarsi durante la notte ed il dolore solitamente inizia dopo 4 ore di sonno. Può addirittura impedire gli ultimi due cicli di sonno ( il REM lungo). In generale ha la capacità di ritardare il riposo del sonno e distruggere la delicata architettura di un buon sonno. Può variare da notte a notte. Può talvolta migliorare. Può rimanere "nell'aria". E' una tremenda seccatura.

Altri nomi
Flautulenza (flatus)

Gas, chiamato anche flatus o flautulenza, è l'aria nell'intestino che passa attraverso il retto. L'aria che passa dal tratto digestivo attraverso la bocca è chiamato ruttare.

Considerazioni
Il gas si forma nell'intestino mentre il cibo viene ingerito. Il gas può farti sentire gonfio e può causare crampi o coliche all'addome.

Cause del gonfiore di pancia
Il gas può essere causato da i seguenti fattori:
- Ingerire aria mentre si mangia.

- Mangiare cibi che sono difficili da digerire, come le fibre. Se hai recentemente introdotto le fibre nella tua dieta, la presenza di gas può essere temporanea. Fai passare un po' di tempo, il tuo corpo si adatterà e smetterà di produrre gas.

- Mangiare cibi a cui sei intollerante, per esempio se hai intolleranza ai latticini e ingerisci prodotti a base di latte.

- Sindrome dell'intestino irritabile - una forma cronica di disagio dello stomaco che peggiora con lo stress.

- Cattivo assorbimento (quando il tuo corpo non può assorbire o digerire propriamente un particolare nutriente, spesso accompaganto da diarrea)

- Cure a base di antibiotici.

Meteorismo: Distensione dell'addome causato da gas nell'intestino o nella cavità peritonale.
Con il termine meteorismo si tende ad indicare il disturbo gastrointestinale provocato da un accumulo eccessivo di gas nel tratto intestinale (Meteorismus intestinalis) oppure nello stomaco. La causa é una fermentazione di zuccheri e di cellulosa nell'intestino che creano quindi azoto, metano, anidride carbonica.
In questi casi oltre ad una buona alimentazione variata può essere utile assumere dei fermenti lattici o del carbone vegetale per l'eliminazione del gonfiore.

Altre cause del Meteorismo possono essere:
- ostruzione dell'intestino
- calcoli renali
- disordine delle funzionalità
- mangiare troppo
- batteri
- infiammaazione dell'intestino

Le cause del meteorismo sono identificate più facilemente se coesistono altri sintomi

Flatulenza
La flatulenza è dovuta adel gas prodotto dai batteri simbiotici presenti nel tratto gastrointestinale e da particelle aerosolizzate di feci che viene rilasciata, quando sotto pressione, attraverso l'ano, creando quindi situazioni decisamente imbarazzanti.

Rimedi comportamentali:
- Mangiate più lentamente.
- Masticate bene il cibo.
- Evitate di masticare gomme.
- Rilassatevi quando mangiate.
- Evitate fagioli, cavolo e bevande gassate o alimenti crudi.
- Camminate per 10-15 minuti dopo aver mangiate.

Queste attenzioni aiutano a ridurre l'introduzione di aria nella pancia. Il passo successivo sarà quindi quello di trovare rimedi contro la pancia gonfia.

aerofagia notturna rimedi

L'aerofagia notturna, caratterizzata dall'accumulo di aria nello stomaco durante la notte, può causare fastidi come gonfiore e disturbi del sonno. Alcuni rimedi utili per affrontare questo problema includono la moderazione nell'assunzione di cibi gassati prima di dormire, l'elevazione della testa durante il riposo, la pratica di attività fisica regolare e l'evitare di consumare pasti abbondanti prima di coricarsi. Inoltre, la consulenza medica è consigliata per individuare eventuali cause sottostanti e sviluppare un piano di gestione personalizzato.

Potrebbe anche piacerti

Riepilogo prodotti

Acido clorogenico erboristeria
KOS - CAFFÈ VERDE 60 COMPRESSE

Serenoa repens
SERENOA REPENS 60 COMPRESSE - KOS

Nopal per dimagrire
KOS - NOPAL E.S 60 COMPRESSE.

Garcinia cambogia kos
Per un corretto controllo del senso di fame, per il metabolismo dei lipidi e un peso corporeo più bilanciato.

La fucoxantina funziona
Effetti fisiologici di alga wakame tallo: equilibrio del peso corporeo. Da Kos

Spirulina kos
Integratore alimentare naturale ad alto contenuto di vitamine B 12 acido folico e ferro.
Sedum maximum gel
KOS - CAFFÈ VERDE 60 COMPRESSE

Citrus aurantium: sinefrina pura
SERENOA REPENS 60 COMPRESSE - KOS

Spirulina kos, recensioni buone
KOS - NOPAL E.S 60 COMPRESSE.

Garcinia principia
La migliore garcinia disponibile
Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580