Cellulite: rimedi naturali efficaci

  • Non disponibile

Cellulite: rimedi naturali efficaci

La cellulite è una vera e propria piaga per le donne di oggi, di qualunque età; è uno degli argomenti più discussi nei forum di bellezza, nelle trasmissioni televisive e i suoi numerosi rimedi sono pubblicizzati ovunque.

Quantità

La soluzione al problema cellulite è ancora lontana, soprattutto se non si attuano dei rimedi preventivi e curativi efficaci, dai massaggi agli impacchi di erbe, da una dieta corretta all’attività fisica costante.

Le cause della cellulite

Sono in molti a concordare sul fatto che il classico effetto a buccia d’arancia della cellulite sia dovuto a problemi o a squilibri nel tessuto connettivo e negli strati adiposi dell’organismo. E sono molte le teorie su quali possano essere le cause scatenanti un tale squilibrio. Sembra che gli ormoni, l’alimentazione, lo stile di vita e fattori genetici giochino un ruolo fondamentale nello sviluppo della cellulite, anche se non in maniera assoluta. Infatti, benché le donne in sovrappeso tendano ad avere maggiori probabilità di vedere insorgere la cellulite sulla propria pelle, ci sono anche molte donne magre, salutiste e in forma che soffrono dello stesso problema estetico. Vediamo quindi alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad equilibrare il tessuto connettivo, con lo scopo di contrastare le cause della cellulite. Inoltre, si tratta di rimedi benefici anche per altre condizioni e per aumentare il benessere generale del nostro organismo.

Centella asiatica, un rimedio naturale non solo per la cellulite

Utilizzata per secoli come pianta medicinale, che può essere assunta per via orale o applicata localmente come pomata, la centella asiatica è conosciuta anche con il nome di Gotu Kola. È una pianta perenne nativa dell’India, dello Sri Lanka, dell’Australia e del Madagascar, ma si trova anche in alcune zone dell’Indonesia, della Cina, dell’Africa e dell’Europa dell’Est. Fa parte della specie umbrelliferae e presenta caratteri comuni con la carota, il prezzemolo, il finocchio e l’aneto. Le proprietà riconosciute alla centella asiatica, nel trattamento della cellulite, riguardano principalmente la capacità di rendere più elastica la pelle; proprio per questo motivo è utilizzata per curare anche altre numerose imperfezioni della cute, come ad esempio le cicatrici. L’azione della centella asiatica si concentra quindi sull’incremento dell’integrità della pelle in caso di rotture o danni che possono verificarsi, e sul miglioramento della circolazione sanguigna nei tessuti connettivi; è stato documentato che applicazioni sia orali che locali hanno portato importanti benefici a persone con ustioni del secondo e del terzo grado. Infine, la centella risulta efficace nel trattamento delle ulcere cutanee e di ferite non profonde.

Laminaria, un’alga contro la cellulite

Nel mondo vegetale esiste un altro elemento utile al trattamento della cellulite: si tratta di un’alga marina chiamata Laminaria. La sua efficacia è dovuta alle sostanze di cui è composta:

  • Iodio: stimola la produzione di ormoni della tiroide che favoriscono il consumo di energia cellulare, regolarizzando il metabolismo di lipidi e carboidrati.
  • Potassio: svolge un’importante azione nell’eliminazione dell’acqua in eccesso, riducendo la ritenzione idrica.
  • Laminarina: un polisaccaride che contribuisce ad alleggerire il sangue e stimola la circolazione sanguigna.

Le alghe come la laminaria si trovano in molti prodotti cosmetici per la cura delle pelle, per via dell’alto contenuto di minerali e, talvolta, di collagene, una sostanza utile a mantenere la cute tonica e soda. Integratori di alga laminaria sono facilmente reperibili in erboristeria.

Massaggi miofasciali, un aiuto concreto contro la cellulite

Non è da sottovalutare l’importanza che ha la tecnica di massaggio miofasciale, che permette di lavorare tra i muscoli, sul tessuto connettivo, ridonando elasticità. Deve essere svolto da persona certificata e con regolarità per apportare dei benefici tangibili.
Si possono provare tutti i rimedi possibili per combattere la cellulite, ma se non si bevono almeno due litri di acqua al giorno, fuori dai pasti, ogni sforzo viene vanificato. L’idratazione è la prima regola da seguire.

Riepilogo prodotti

Acido clorogenico erboristeria
KOS - CAFFÈ VERDE 60 COMPRESSE

Serenoa repens
SERENOA REPENS 60 COMPRESSE - KOS

Nopal per dimagrire
KOS - NOPAL E.S 60 COMPRESSE.

Garcinia cambogia kos
Per un corretto controllo del senso di fame, per il metabolismo dei lipidi e un peso corporeo più bilanciato.

La fucoxantina funziona
Effetti fisiologici di alga wakame tallo: equilibrio del peso corporeo. Da Kos

Spirulina kos
Integratore alimentare naturale ad alto contenuto di vitamine B 12 acido folico e ferro.
Sedum maximum gel
KOS - CAFFÈ VERDE 60 COMPRESSE

Citrus aurantium: sinefrina pura
SERENOA REPENS 60 COMPRESSE - KOS

Spirulina kos, recensioni buone
KOS - NOPAL E.S 60 COMPRESSE.

Garcinia principia
La migliore garcinia disponibile
Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580