Ansia stati ansiosi Visualizza ingrandito

Ansia stati ansiosi

Nuovo

Anche se è normale che alcuni di noi si sentano ansiosi di tanto in tanto, se ti senti ansioso senza motivo e se questa preoccupazione persiste e impatta sulla tua vita quotidiana, potresti essere affetto da un disordine dell'ansia.

Maggiori dettagli

Informazioni

I sintomi dell'ansia possono includere irrequietezza, tensione, irritabilità, impazienza o poca concentrazione.

Spesso l'ansia é associata anche a cambiamenti nello stato di salute, si hanno quindi problemi come mal di testa dolore alle mandibole, tensione muscolare, difficoltà ad addormentarsi o insonnia, secchezza delle fauci, fatica, indigestione, eccessiva sudorazione difficoltà di respirazione, gonfiore.

Rimedi naturali contro l'ansia

Fiore della passione - Passiflora
La Passiflora incarnata viene impiegata come rimedio popolare contro ansia e insonnia.
Uno studio avrebbe dimostrato che la passiflora può essere comparata al farmaco benzodiazepine. Secondo alcuni studi l'utilizzo di passoflora sarebbe in grado di migliorare anche le prestazioni lavorative con minore sonnolenza, specie se comparata ai famaci; questo studio non ha avuto comunque un risultato statisticamente significativo e generalmente non viene riportato.

Gli effetti collaterali della passiflora possono essere nausea, vomito, sonnolenza, e tachicardia. Non è stata provata la sicurezza del fiore della passione in donne in gravidanza o in allattamento, bambini o persone con problemi al fegato.

La passiflora non deve essere assunta in contemporanea con sedativi se non sotto supervisione medica. Può aumentare gli effetti del pentobarbital, una medicina usata per la cura del sonno.

Trattamento fisico
La terapia dei massaggi, lo shaitsu e altre forme di trattamento del corpo sono usate diffusamente per diminuire la tensione muscolare, lo stress e migliorare il sonno.

Tecniche per il corpo e la mente: rilassamento
Esercizi di respirazione per il corpo e la mente, esercizio fisico, yoga, tai chi, auto ipnosi, meditazione e biofeedback sono solo alcuni delle tecniche antistress usate contro l'ansia.

Valeriana
La valeriana (Valeriana officinalis) è il rimedio più conosciuto contro l'insonnia. La Valeriana è anche utlizzata in pazienti con un livello di ansia limitato, ma le ricerche che consigliano il suo utilizzo contro l'ansia sono poche.
Valeriana è generalmente utlizzata un'ora prima di andare a dormire. Ci vogliono almeno 2 3 settimane prima che funzioni e non può essere assunta per cicli superiori a tre mesi. Effetti collaterali dellla valeriana sono leggera indigestione, mal di testa, palpitazioni e vertigini. Nonostante la valeraina sia disponibile sotto forma di tè ed in estratti liquidi, molte persone non ne sopportano l'odore e l'assumono sotto forma di capsule.
La valeriana non deve essere assunta insieme ad altri farmaci, specialmente quelli che deprimono il sistema nervoso centrale come sedativi e antistaminici. La valeraian non deve essere assunta con alcolici, prima o dopo un'operazione, o da persone con disturbi al fegato. Non dovrebbe essere utlizzata prima della guida o prima di utlizzare strumenti meccanici. Si consiglia di consultare un medico per maggiori dettagli.

Kawa Kawa
Originaria della Polynesia, la pianta Kawa kawa (Piper methysticum) è statava provata efficace contro gli effetti dell'ansia. L'americana Food and Drug Administration (FDA), ha però emesso un avviso ai consumatori riguardo i potenziali rischi di gravi danni al fegato che vengono dall'uso di integratori contenenti kawa. Ad oggi ci sono stati 25 casi di effetti negativi dovuti all'uso di kava. In Europa purtroppo la vendita di Kawa kawa viene vietata.

Aromaterapia
Gli oli essenziali delle piante possono essere aggiunti nella vasca da bagno, olio per massaggi o diffusori. Oli essenziali utilizzati per l'ansietà e il nervosismo sono: bergamotto, cipresso, geranio, jasmine, lavanda, melissa, neroli, rosa, sandalo, ylang-ylang. La lavanda è la più comune ed è utilizzata come base in molte profumazioni rilassanti.

Altri rimedi naturlai contro l'ansia
Acido Pantothenico
Calcio
Magnesio
Vitamine B
Camomilla

Recensioni

Scrivi una recensione

Ansia stati ansiosi

Ansia stati ansiosi

Anche se è normale che alcuni di noi si sentano ansiosi di tanto in tanto, se ti senti ansioso senza motivo e se questa preoccupazione persiste e impatta sulla tua vita quotidiana, potresti essere affetto da un disordine dell'ansia.

Scrivi una recensione

PRODOTTI CONSIGLIATI

3 altri articoli :