Come bruciare le calorie Visualizza ingrandito

Come bruciare calorie

Nuovo

Ci sono tre modi di bruciare calorie. Li trovate elencati qui insieme al modo in cui potete influenzare il vostro corpo a bruciare più calorie.

Maggiori dettagli

Informazioni

Come far bruciare al tuo corpo più calorie
Potete perdere peso più velocemente e facilmente aumentando il vostro metabolismo bruciando cioè più calorie: il metabolismo è il modo in cui il corpo brucia calorie. Un corpo che consuma 2500 calorie al giorno e brucia 2500 calorie al giorno rimarrà allo stesso peso. Un corpo che consuma 2500 calorie al giorno e ne brucia solo 2000 acquisterà peso ad ritmo abbastanza veloce.
Potete fare molto per aumentare il vostro metabolismo, il segreto per bruciare le calorie sta nel conoscere che cosa determina il vostro metabolismo e cosa si può fare per cambiarlo.

Normalmente il nostro organismo brucia calorie per fornire energia per tre scopi principali:

1) Metabolismo basale (BMR)

Questa è la quantità di calorie che si bruciano solo per "essere vivi", anche quando stai disteso senza fare niente. BMR è il 60% circa delle calorie bruciate dall'individuo medio.

2) Bruciare calorie per attività

Questa è l'energia utilizzata durante i movimenti, come alzare il braccio per pulire i vetri. Questo è circa il 30% delle calorie bruciate dall'individuo medio.

3) Termogenesi

L'effetto termogenesi è descritto come la produzione di calore indotta dal cibo, le calorie bruciate nel processo dell'ingerire, digerire, assorbimento e utilizzo dei cibi.

Potete influenzare questi fattori e aumentare il vostro metabolismo seguendo questi consigli:

1) "Farsi i muscoli"
Aumentare la quantità di massa muscolare con specifici esercizzi. Infatti per ogni mezzo chilo in più di massa muscolare il vostro corpo deve utilizzare altre 50 calorie extra al giorno. In uno studio recente i ricercatori hanno calcolato che un esercizio fisico regolare con i pesi fa aumentare il metabolismo basale del 10/15%. Questo perchè il muscolo è metabolicamente attivo e brucia più calorie che qualunque altro tessuto del corpo, anche se non ti stai muovendo.

Fare esercizio con i pesi solo 3 volte alla settimana per 20 minuti è sufficiente per aumentare, anche se lievemente, la massa muscolare. Non solo brucerete più calorie ma vi sentirete meglio.

2) Più movimento
Anche se l'individuo medio brucia circa il 30% delle calorie con la normale attività giornaliera, molte persone sedentarie ne bruciano solo il 15/20%. Prendete coscienza di questo e cogliete ogni opportunità per muovervi: questo può avere un effetto drastico sulla quantità di calorie bruciate.
Il trucco è di tenere sempre a mente il messaggio "stare in movimento". Scrivete la parola "muoversi" su dei post-it e metteteli nei posti dove potete vederli quando state seduti o fermi.

Quante calorie si bruciano al giorno

E' una domanda normale che si chiede chiunque abbia necessità di perdere peso e voglia conoscere quante calorie al giorno occorrono al nostro organismo per funzionare. Purtroppo la risposta non è facile e universale. Si, perchè ogni soggetto ha un proprio metabolismo che è influenzato dal proprio peso corporeo, dal tipo di attività che svolge quotidianamente, dal proprio metabolismo basale, dalla propria alimentazione e via discorrendo. Possiamo fare un eventuale "riassunto" di quelle che sono normali attività quotidiane e verificare quante calorie si bruciano con queste normali attività giornaliere. 

Innanzitutto sappiamo che non siamo tutti uguali. Ogni soggetto ha necessità caloriche diverse,queste sono differenti per i due sessi e variabili con l'età. Ad esempio un bambino di dieci anni circa ha bisogno di circa 1800 calorie giornaliere, mentre una bambina necessita di sole 1600 calorie. In età adulta un uomo necessita di 2000/2200 calorie, contro le 1700/1800 calorie giornaliere della donna. Passata l'età adulta, cioé quando si é passata la fase di piena maturità, sono necessarie minori quantità di calorie. Un uomo oltre i 50 anni di età ha necessità di circa 1800/2000 calorie al giorno, mentre una donna di circa 1600. Poi chiaramente molto dipende ancora se i soggetti in questione fanno sport, movimento o semplicemente una vita sedentaria.

Tutte le attività giornaliere bruciano in qualche modo calorie. Anche quelle quotidiane necessarie al semplice "funzionamento" della casa. Ad esempio fare le faccende di casa può fare bruciare dalle 200 alle 500 calorie. Andare a fare la spesa può bruciare fino a 300 calorie, se la spesa la si mette poi in macchina; molte di più se si deve camminare almeno 15 minuti per arrivare a casa. In questo caso si bruciano dalle 200/400 calorie.

Se fai aerobica, step o un ballo di gruppo bruciate dalle 300 alle 450 calorie. Se invece vai a correre ogni giorno arrivi a bruciare 300 calorie con la passeggiata veloce e fino a 1000 per la corsa veloce e prolungata. Fare ciclismo fa bruciare dalle 500 alle 700 calorie mentre se giochi a calco ne bruci dalle 400 alle 600.

Meglio allora fare sesso! Fare sesso comporta una spesa calorica di circa 600/800 calorie, a seconda della posizione e della durata del rapporto. Clicca qui per vedere questa infografica su calorie e sesso.


Qui qualche "suggerimento" per bruciare calorie:
- Alzati e fai streching
- Cammina su e giù
- A lavoro non usare i telefoni interni, vai di persona
- Parcheggia nell'angolo più lontano del parcheggio
- Stai in piedi quando sei al telefono


3) Mangia cibo piccante
Le spezie, specialmente il chilli possono aumentare il metabolismo del 50% per le 3 ore successive all'ingestione di cibo piccante.
Anche le bevande contenenti caffeina e il te verde stimolano il metabolismo.

4) Esercizi
A parte la quantità di calorie bruciate durante l'esercizio, studi hanno dimostrato che un'intensa attività fisica ti fa bruciare calorie per le ore seguenti.

5) Mangia poco e spesso
Esiste prova che fare pasti piccoli e regolari aumenta il tuo metabolismo. Ci sono due ragioni per cui la frequenza dei pasti può avere effetti sul metabolismo. Prima cosa i livelli degli ormoni tiroidei iniziano a calare dopo ore dal pasto e il metabolismo rallenta. Secondo l'effetto termogenico dell'ingerire molti piccoli pasti è più alto che ingerire le calorie tutte in una volta.

6) Utilizzate prodotti specifici
Esistono sostanze naturali utili per migliorare il metabolismo o per facilitare il consumo di calorie. Possono risultare utili quando abbinati a quanto detto prodotti come fucus, citrus aurantium, guaranà, the verde.

Recensioni

Scrivi una recensione

Come bruciare calorie

Come bruciare calorie

Ci sono tre modi di bruciare calorie. Li trovate elencati qui insieme al modo in cui potete influenzare il vostro corpo a bruciare più calorie.

Scrivi una recensione

PRODOTTI CONSIGLIATI

3 altri articoli :