Arttrite e dolori articolari Visualizza ingrandito

Artrite e dolori articolari

Nuovo

Sicuramente parlando di artrite saprete già di cosa stiamo parlando: si stima che nel mondo occidentale circa il 10% di persone soffrano di dolori articolari o di artrite.

Maggiori dettagli

Informazioni

Come la maggior parte degli adulti avrete sicuramente sperimentato dolori alla spina o dei dolori alle articolazioni delle gambe e delle braccia. Questi dolori sono i sintomi più comuni dell' artrite (a volte chiamate dolori degenerativi articolari o artrite degenerativa). Tra le diverse dozzine di tipi di cause di dolore, l'artrite è la più comune. Stime recenti dicono che l'artrite colpisce circa il 9/10% degli abitanti, nei soli stati uniti sono circa 21 milioni di persone, in Italia si stima che siano 5 milioni ma questo numero pare sia destinato ad aumentare.

Cos'è l'artrite
L' artrite è un dolore articolare ma non è una forma sistemica d'artrite, come l'artrite psoriaca, artrite reumatoide, o Lupus erithematosus sistemico (systemic lupus erythematosus SLE).

L' artrite é un male che colpisce in modo particolare le mani, i piedi, la spina, and le articolazione della parte inferiore del corpo (anca e ginocchia). L'artrite colpisce le articolazioni ma non gli altri organi del corpo.

L' artrite è l'infiammazione dell'articolazione dovuta al deterioramento della cartilagine. La cartilagine articolare è il tessuto sottile, morbido e resistente che copre la superficie delle ossa dentro le articolazioni sinoviali. Sopra e sotto la spina ci sono letteralemente dozzine di queste articolazioni. Le articolazioni sinoviali si trovano anche nelle dita delle mani e dei piedi, nelle mani, polsi, gomiti, gionocchia, spalle, anche ed anche nelle articolazioni tempio mandibolari della bocca.

Una storia personale di ripetute ferite o operazioni alle articolazioni può portarea all'artrite. Questa forma speciale è chiamata artrite traumatica.

Quali sono i sintomi dell'artrite?
I sintomi dell'osteroartrite variano a seconda delle articolazioni coinvolte e del grado di infiammazione o quantità di cartilagine persa nelle articolazioni. In alcuni casi ci sono sintomi scarsamente rilevanti e i pazienti rimaangono molto sorpresi quando vedono le lastre che mostrano una drammatica degenerazione delle articolazioni. I sintomi possono anche essere intermittenti. Non è inusuale che i pazienti con artrite della spina o delle estremità siano senza dolori per mesi o anni.

I sintomi più comuni dell'artrite sono rigidità e dolore delle articolazioni colpite. Durante periodi di inattività le articolazioni colpite o l'aree della spina interessate tendono a procurare meno dolore. Quando si riprende l'attività si risvegliano anche i dolori e rigidità. Questi dolori diminuiscono con l'andar del tempo ma fino ad un certo punto, superato il quale i sintomi dell'artrite possono peggiorare.

Molti di coloro che soffrono di artrite osservano che i loro sintomi peggiorano giorno dopo giorno e che il peso delle attività quotidiane ha il suo prezzo. Il riposo e il prendersi cura di sé alla fine della giornata possono aiutare ad alleviare i sintomi di molti sofferenti di artrite.

Durante episodi acuti di dolori artritici ci potrebbe essere gonfiore, calore e stridore o sfregamento delle articolazioni interessate. A causa della natura profonda delle articolazioni spinali è difficile individuare il calore nella spina. In caso di grave artrite, quando si verifica cioè una parziale o totale perdita di cartilagine in un'articolazione, i sintomi sono spesso molto più evidenti specialmente quando sono colpite le articolazioni inferiori come i ginocchi e anche. La frizione fra le ossa causa il crepitio, un suono simile al rumore di un vetro calpestato, poichè le ossa sfregano l'una sull'altra senza la loro copertura protettiva di cartilagine. In questa avanzata forma di artrite si verifica dolore anche a riposo che peggiora in movimento. Infatti queste articolazioni e aree della spina sono conosciute per la loro mobilità limitata.

Recensioni

Scrivi una recensione

Artrite e dolori articolari

Artrite e dolori articolari

Sicuramente parlando di artrite saprete già di cosa stiamo parlando: si stima che nel mondo occidentale circa il 10% di persone soffrano di dolori articolari o di artrite.

Scrivi una recensione

PRODOTTI CONSIGLIATI

2 altri articoli :