Asma: sintomi e rimedi naturali

  • Non disponibile

Asma: sintomi e rimedi naturali

L’asma è una disfunzione respiratoria, caratterizzata dalla costrizione e dall’infiammazione delle vie respiratorie. Vediamo quali sono i sintomi che si presentano durante la malattia.

Quantità

Sintomi dell'asma

L’asma è una disfunzione respiratoria, caratterizzata dalla costrizione e dall’infiammazione delle vie respiratorie. I sintomi dell’asma includono difficoltà nel respirare, tosse, stretta al petto. L’asma può essere causata da allergeni (polvere, muffa, polline, acari), malattie virali e si manifesta anche in seguito a colpi di aria fredda, esercizio intenso o stress emozionale. Sembra che l’ereditarietà giochi un ruolo importante. Alcune persone affette da asma reagiscono in maniera avversa a certi additivi o sostanze presenti nei cibi: tra questi troviamo i crostacei, le noci, il grano, i prodotti caseari, i solfiti utilizzati per conservare gli alimenti e alcuni coloranti per cibo come il giallo tartrazina (E102).

Alimentazione e stile di vita per prevenire e ridurre gli attacchi di asma

La prima regola per il benessere è mantenere uno stile di vita sano, accompagnato da una corretta alimentazione. Chi soffre d’asma deve a maggior ragione seguire queste regole per garantirsi un buono stato di salute. Per prima cosa, bisogna tenere gli ambienti di casa e di lavoro puliti e privi di polvere, evitando l’accumulo di acari, evitare l’esposizione al fumo e all’inquinamento per quanto possibile e non mangiare cibi confezionati. La dieta dovrebbe essere focalizzata sul consumo di alimenti organici e integrali, mentre allo stesso tempo va diminuito l’apporto di zuccheri e amidi raffinati, di oli idrogenati e parzialmente idrogenati, dolcificanti ed esaltatori di sapore. Molti pazienti affetti da asma sono sensibili ai solfiti, ai nitrati e ai nitriti, quindi dovrebbero escludere dalla dieta alimenti che li contengono, come la pancetta, i wurstel, il vino, i formaggi e gli insaccati. La vitamina B12 il molibdeno favoriscono l’ossidazione e il metabolismo dei solfiti, riducendo la reazione infiammatoria ad una loro esposizione.

Antiossidanti ed esercizio fisico per combattere l’asma

Chi soffre d’asma può avere problemi quando esegue sforzi intensi, ma un buon equilibrio tra esercizio aerobico, resistenza e stretching/yoga, risulta di grande beneficio. Meglio evitare di allenarsi al freddo e prepararsi con un riscaldamento di almeno 10 minuti a bassa intensità. Sono raccomandate anche sedute di yoga, training autogeno, meditazione e tutte quelle tecniche che permettono il controllo dello stress.

Gli antiossidanti combattono l’azione dei radicali liberi e riducono le infiammazioni che causano l’asma: è quindi importante assumere, con alimenti o integratori, vitamine A, C, E, bioflavonoidi e bromelina (potente antinfiammatorio naturale), quest’ultima presente in grande quantità nell’ananas, in particolare nel gambo.

Rimedi naturali contro l’asma

Chi soffre di asma deve seguire le indicazioni fornite da un medico specialista, ma può anche accompagnare le cure tradizionali con rimedi naturali, sempre su consiglio del medico.

La perilla è una pianta che è risultata particolarmente efficace nel trattamento dei pazienti affetti asma, come dimostrato anche diversi studi. I globuli bianchi del sangue, i leucociti, producono molecole lipidiche, chiamate, leucotrieni, che favoriscono i processi infiammatori nell’asma e nella bronchite. Per inibire l’azione dei leucotrieni è risultata indicata una dieta a base di acido alfa-linoleico, di cui l’olio di perilla è una delle fonti alimentari più ricche. L’estratto di perilla si trova facilmente in erboristeria, sottoforma di compresse.

Altri rimedi naturali utilizzati per trattare l’asma sono:

Il Coleus Forshkholii, pianta ayurvedica contenente la forskolina, un principio attivo dalle proprietà miorilassanti, che però non va utilizzato se il paziente affetto da asma è sotto farmaci anticoagulanti o per l’alta pressione. La glycyrrhiza, un genere di piante (cui appartiene anche la liquirizia, glycyrrhiza glabra) il cui effetto è utile per lenire l’infiammazione delle vie respiratorie e per aiutare e rafforzare ed equilibrare le ghiandole surrenali. Questa erba non è consigliata per chi soffre di pressione alta.

Reishi, il “fungo miracoloso”, un potente antinfiammatorio e antiossidante, facente parte dei rimedi naturali della medicina tradizionale cinese. Oltre a rinforzare i polmoni, il reishi è un immunostimolante, cardiotonico, antidepressivo e rilassante (ma possiede molte altre proprietà), quindi ideale nel trattamento degli attacchi di asma.

Nonostante siano naturali, queste rimedi possono causare controindicazioni se assunti per troppo tempo ed in maniera non equilibrata; prima di iniziare una cura fai da te, chiedi sempre consiglio ad un esperto naturopata.

Potrebbe anche piacerti

Riepilogo prodotti

Acido clorogenico erboristeria
KOS - CAFFÈ VERDE 60 COMPRESSE

Serenoa repens
SERENOA REPENS 60 COMPRESSE - KOS

Nopal per dimagrire
KOS - NOPAL E.S 60 COMPRESSE.

Garcinia cambogia kos
Per un corretto controllo del senso di fame, per il metabolismo dei lipidi e un peso corporeo più bilanciato.

La fucoxantina funziona
Effetti fisiologici di alga wakame tallo: equilibrio del peso corporeo. Da Kos

Spirulina kos
Integratore alimentare naturale ad alto contenuto di vitamine B 12 acido folico e ferro.
Sedum maximum gel
KOS - CAFFÈ VERDE 60 COMPRESSE

Citrus aurantium: sinefrina pura
SERENOA REPENS 60 COMPRESSE - KOS

Spirulina kos, recensioni buone
KOS - NOPAL E.S 60 COMPRESSE.

Garcinia principia
La migliore garcinia disponibile
Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580