Che cosa é L-triptofano ? Visualizza ingrandito

Che cosa é L-triptofano ?

Nuovo

che cos'è L-triptofano. Qual'è il suo ruolo nel funzionamento dell'organismo

Maggiori dettagli

Informazioni

L-triptofano é un aminoacido in grado di stimolare l'ormone della crescita direttamente implicato a favorire l'accrescimento muscolare. Per questo viene molto utilizzato negli integratori per sportivi.

Ma il maggiore impiego dell'aminoacido L-triptofano però é dovuto perlopiù al trattamento di problematiche legate al sonno, come l' insonnia, oppure a problematiche dovute a stanchezza come stress, ansietà e depressione.

Poichè l'organismo non è in grado di sintetizzarlo é importante integrarlo con gli alimenti, oppure quando vi è un aumentata necessità (come insonnia, stress e certi stati già indicati sopra) é opprtuno reintegralo impiegando appositi integratori.

L'aminoacido L-Trptofano ha la capacità di alzare nel cervello il livello della serotonina - questa sostanza é nota per l'azione calmante quando presente in dosi moderate - e della melatonina - un ormone che viene prodotto dalla ghiandola pineale e che in risposta alla naturale variazione di luce del giorno, induce sonnolenza. La serotonina é direttamente legata all' umore e agisce anche nel controllo della fame in maniera naturale.

Alcune ricerche hanno confermato l'utilità del triptofano per il trattamento dei disturbi legati ad un basso livello di serotonina. In particolare è stato mostrato che il triptofano é utile come antidepressivo e pertanto, nel trattamento di tali stati, olte che alla prescrizione di farmaci o integratori, viene sempre indicata una alimentazione adeguata utile alla reintegrazione di tale sostanza.
In Natura esistono erbe officinali che possono essere impiegate come integratore naturale in Triptofano. Ad esempio viene presa la Griffonia il cui principio attivo, il 5-idrossitriptofano, é una sostanza ottenuta per trasformazione nel Sistema Nervoso Centrale (S.N.C) del triptofano stesso.

Il 5-idrossitriptofano é il precusrore della serotonina, ovvero è un aminoacido destinato alla sua trasformazione in serotonina. Per questo motivo la Griffonia viene impiegata come rimedio naturale degli stati depressivi leggeri e per migliorare l'umore.

Recensioni

Scrivi una recensione

Che cosa é L-triptofano ?

Che cosa é L-triptofano ?

che cos'è L-triptofano. Qual'è il suo ruolo nel funzionamento dell'organismo

Scrivi una recensione

PRODOTTI CONSIGLIATI

3 altri articoli :