erboristeria online - prodotti erboristici
La caduta dei capelli in 7 risposte
In questo articolo cerchiamo di dare risposta alle vostre domande sui capelli, abbiamo cercato di raccogliere le più interessanti questioni sulla caduta e la cura dei capelli.

Quali sono le principali cause della caduta dei capelli?
La caduta dei capelli dipende da numerosi fattori, prima di tutto però è importante capire quale sia il normale processo di caduta dei capelli.
La quantità di capelli caduti in un giorno può variare da 10 a cento. Molti confondono questo normale avvenimento con la caduta dei capelli e per questa apprensione si recano dallo specialista.
E' importante comprendere che questo tipo di caduta è normale e non necessita di trattamenti particolari.
Inoltre la caduta di capelli può essere classificata in perdita locale o perdita generale, vale a dire perdita temporanea e perdita permanente.
Fattori come malattie della pelle, stress, problemi endocrini, anemia, mancanza di vitamine, cancro, medicinali, dolori reumatici possono causare la perdita dei capelli, ma nella maggior parte dei casi si tratta di perdita temporanea e dopo che le cause primarie sono state curate i capelli ricominciano a ricrescere regolarmente.

Che cosa stimola la crescita dei capelli?
L'alimentazione, la circolazione del sangue, un buon sonno ristoratore, assenza di stress e altro ancora.

Fattori esterni come la forfora possono causare la perdita di capelli?
La forfora in sè non può causare la perdita di capelli a meno che non provochi un eczema che a sua volta sia causa di un infezione.

Qual'è la causa della perdita di capelli post parto?
Questa è una condizione chiamata telogen effluvium. I capelli hanno 4 cicli e uno di questi cicli è colpito. Normalmente i nostri capelli sono dall'80 al 90% nella fase di crescita e il 20% nella fase di caduta. Dopo 3 mesi dalla gravidanza le donne si accorgono di perdere i capelli. Non c'è motivo di preoccuparsi poichè i capelli ritornano quando lo stress del parto è terminato. Quindi dai 4 ai 6 mesi i capelli ritorano come prima.

Cosa possono fare le donne per diminuire lo stress?
La cosa più importante è la certezza che i capelli ritorneranno. Una cosa importanre é integrare la dieta con delle vitamine e minerali. Devono inolte mantenere i capelli puliti, riposarsi ed evitare ogni incuaria del cuoio capelluto (forfora, sudore, sporcizia etc.)



Ci sono modi in cui poter curare le persone con capelli fini o con pochi capelli?
La perdita di capelli genetica è di diverse tipologie. La più comune è quella che vediamo negli uomini, chiamata calvizie di tipo maschile. Questa calvizie è curabile ma si può solo rallentare questo tipo di calvizie con un una sosatnza chiamata minoxidil. Altrimenti esiste il trapianto di capelli.

Quando qualcuno con problemi di caduta di capelli ha curato la causa primaria della caduta, ma sta ancora perdendo capelli, cosa deve fare?
La prima cosa è l'identificazione della causa primaria e la cura di essa. Questo aiuta nella maggior parte dei casi (ciò che normalmente chiamiamo telogen effluvium; questo è un tipo di perdita temporanea). In alcuni casi dobbiamo fare ulteriori esami al sangue o alla pelle. Esiste anche un esame per i capelli chiamato TricoScan che fa una mappatura delle differenti fasi del capello. Possiamo fare anche una scansione dello scalpo per verificare i tipi di follicoli e verificare ciò che si chiama miniaturizzazione. Quello che succede nella calvizie comune è appunto la miniaturizzazione del capello. Il capello diventa sempre sempre più piccolo fino a sparire. Questo può essere verificato tramite TricoScan. Una volta effettuata la diagnosi il passo successivo è quello di una terapia medicinale o il trapianto.


Integratori
Corpo
Cosmetici
Olii
Marche




Capelli Cellulite
Caduta capelli: rimedi e soluzioni
Caduta capelli - le cause
Cause della cellulite
Cellulite
Tipi di cellulite
Cellulite e rimedi naturali
La battaglia contro la cellulite
Ritenzione idrica? cosa fare contro
Vene varicose
Dimagrire Sonno
Come bruciare le calorie
Dieta della luna
Dimagrire e giusto peso corporeo
Dimagrire per sport
Le diete più famose
Pancia gonfia: come sgonfiare?
Insonnia
Stanchezza stagionale
L-triptofano
Articolazioni e Circolazione Varie
Artrite e dolori articolari
Colesterolo
Aerofagia
Afrodisiaci e impotenza
Afrodisiaci (e credenze)
Curarsi con le erbe
Oli essenziali - cosa sono
Allergie
Aromaterapia
Precauzioni e rimedi naturali da viaggio
Prodotti solari e abbronzatura sicura
Un aiuto naturale per la prostata
Menopausa al naturale
Ansia
Acne: rimedi naturali

Erboristeria.EU - P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580 - Telefono e altri contatti clicca qui